Shape new lights
Ritagli di ottimismo per illuminare i giorni più bui
Ciao,
questo mese doppia uscita, ma non volevo perdere l’occasione di farvi gli auguri per un nuovo anno che spero possa essere più luminoso che mai.
Lo so, il momento storico non aiuta a coltivare l’ottimismo, ma nel buio le luci brillano con ancora più forza. ✨ Come un piccolo granchietto che ritaglia una stella per illuminare il cielo, anche noi possiamo creare scintille di luce nei giorni più scuri.
Vari interruttori e lampadine
Se mi leggi da un po’, saprai che non amo le strade uniche. Nel mio lavoro, sperimentare e trovare soluzioni diverse non è solo un metodo: è il modo in cui la creatività si accende in modi inattesi. Sarà perché sono abituato a lavorare con le parole e le idee prima ancora che con il tratto o i colori, sarà per la voglia di libertà di non seguire sempre le aspettative, ma quando scopro la soluzione “giusta” e “ripetibile” spesso mi sento bloccato nel riproporla all’infinito.
La luce, in fondo, non ha una forma sola. A volte è una piccola scintilla, altre un bagliore che si allarga lentamente. E così anche le nostre scelte creative possono brillare in modi diversi: a volte sorprendenti, a volte discreti, ma sempre unici.
Per questo motivo, come ogni anno, ho raccolto le illustrazioni singole a cui ho lavorato nel 2025 in un unico progetto su Behance. Ogni progetto, personale o commissionato, nasce da un’esigenza diversa; vederli tutti insieme è come accendere tante piccole luci: messe vicine, illuminano il cielo e raccontano un anno di scelte visive, sperimentazioni e dettagli che definiscono il mio percorso creativo.
👉 Esplora la raccolta completa qui: Various illustration 2025
Ci rivediamo qui?
Se mi hai letto fin qui anche su Substack (questa è la nona uscita), mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questa newsletter e del progetto. Spero che anche nel 2026 saremo qui insieme, a condividere storie e spunti creativi.
Non vedo l’ora di mostrarvi cos’altro ho in serbo a gennaio! ✂️⭐
💌
È la prima volta che mi leggi?
Sono Roberto (Hikimi), illustratore freelance, e in questa newsletter racconto cosa succede quando creatività, lavoro e realtà si incontrano – accendendo una nuova luce.




